Pumpkin cupcake

Secondo me una volta assaggiate questo dolce diventera' un must nel vostro repertorio. Per semplicita' ma anche per la soddisfazione al palato che vi offre ogni morso.
Vi potete anche sbizzarrire per la forma. La versione rotolo quando c'e' una grande tavolata di gente oppure il fomato cupcake per i vostri dolci momenti solitari o in coppia. Descrivo la procedura per il rotolo il muffin e' molto piu' semplice.

Cosa devo aggiungere... e' semplicemente delizioso.

Pumpkin cupcake

Ingredienti
3/4 tazza farina 00
1/2 sacchetto lievito per dolci
3 uova
1 tazza zucchero semolato
2/3 tazza pure di zucca
1 cucchiaio succo di limone
2 cucchiai pumpkin pie spice (cannella, zenzero, noce moscata)

1/2 tazza noci tritati
zucchero a velo qb

400 g formaggio Philadelphia a temperatura ambiente
100 g burro a temperatura ambiente
1 tazza zucchero a velo
1 cucchiaio vaniglia

Si frullano le uova con lo zucchero finche' non si ottiene una crema spumosa, si aggiunge il pure di zucca e il succo di limone e si continua a frullare. Si aggiunge la farina mescolata con il lievito e le spezie e si frulla ancora bene insieme.
Si stende la crema dell'impasto in una teglia rettangolare sulla carta da forno, si cosparge di noci tritati finemente e si inforna a 180 gradi per circa 15 minuti (finche' non comincia dorare).
Si toglie dal forno e si leva dalla teglia con l'aiuto della carta da forno testa in giu', cioe' con la parte superiore sul tagliere dove abbiamo posizionato un panno da cucina cosparso di zucchero a velo.
Si arrotola la pasta con il panno e dentro il panno cominciando dal lato piu' corto, e quando abbiamo completato lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo si amalgama bene il burro con lo zucchero a velo e il formaggio Philadelphia.
Si srotola la pasta a si spalma dentro la crema di Philadelphia lavorata e si arrotola di nuovo.
Lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.
Come accennato prima si puo' anche scegliere il formato muffin, in tal caso dobbiamo cuocerlo nei soliti pirottini e quando pronti la crema di Philadelphia si spalma sopra a mo di cupcake.




Commenti

Post più popolari