Pane Panda

Sto diventando decisamente brava con i lievitati ... devo dire che mi appassionano tanto, forse sono quelli che mi intrigano di piu' in assoluto. Forse perche' sembrano difficilissimi se non impossibili ma in fondo poi sono di una semplicita' estrema ... ci vuole solo tempo e un po' di attenzione. A me piacciono sempre di piu' questo tipo di sfide.

Quindi ieri sera ho fatto l'impasto nel seguente modo:

400 g farina manitoba, 100 g farina integrale, 1/2 cucchiaino di lievito, 100 g semi di girasole, 70 g semi di sesamo, 70 g semi di lino, 70 g semi di zucca, 1 cucchiaino di sale

Ho impastato bene e lasciato lievitare da ieri sera fino ad oggi alle 2 quando ho dato le piegature e sistemata la pagnotta cruda nella teglia ovale. Lasciato coperta finche' il forno non si scaldava (con la ciotolina d'acqua) a 200 gradi e l'ho cotta per circa 25 minuti. Sotto e' rimasto un po' troppo chiaro, cosi' ho lasciato nella teglia appoggiata sul fondo del forno caldo quando era gia' spento e lasciato appena aperto che si raffreddasse lentamente.


Credo che sia il pane piu' buono e anche meglio riuscito finora, se non consideriamo la schiacciata, che era davvero divina.
Il nome Pane Panda l'ho dato perche' assomiglia parecchio alla pagnotta dello stesso nome che si compra all'Ipercoop ... solo che il mio e' piu' buono ;o)


Commenti

Post più popolari