Cheesecake ... con o senza cioccolato

Non poteva che essere questa la mia ricetta di esordio, che ultimamente diversi nostri amici hanno avuto l'occasione di assaggiare. Una mitica cheesecake, classica ma sempre attuale che riesce far sciogliere anche i cuori piu' chiusi ed induriti ... provare per credere :o)
Man mano che andiamo avanti noterete che le quantita' che descrivo saranno spesso solo indicative. Sono profondamente convinta che lo sperimentare ogni volta con la stessa ricetta base e' il modo migliore per ottenere il non plus ultra, o quantomeno delle varianti innumerevoli che a volte non sono perfette (oddio sempre commestibili) ma spesso il risultato supera qualsiasi aspettativa. Non temete e' il modo piu' divertente per diventare bravi in cucina ...

Ecco quindi la ricetta della mitica cheesecake:

Cheesecake al cioccolato (oppure senza)



Ingredienti per la base:
  • 150-200 g di biscotti digestive
  • 100 g di burro fuso
  • 1 cucchiaio di cacao (se scegliete la versione al cioccolato)
Ingredienti per la crema:
  • 200 g cioccolato fondente spezzettato (oppure gocce di cioccolato) solo nella sua versione
  • 500 g Philadelphia (il risultato e' altrettanto squisito mescolando 250g di ricotta e 250 g di mascarpone) ... se preferite una crema piu' alta abbondate pure con la quantita' (fino a 750g)
  • 150g zucchero bianco
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 2 bustine di vaniglia
  • 3 uova intere
  • 3 rossi d'uovo
  • 1 vasetto di panna acida (sembra un'ingrediente senza senso ma il risultato e' favoloso)
Accendete il forno a 180 gradi che deve scaldarsi, mi raccomando e' l'elemento base per quasi tutte le ricette di pasticceria ... forno SEMPRE caldo quando entra la teglia. In questo caso, la cottura dovrebbe essere "a vapore" quindi mettete un recipiente pieno d'acqua sul fondo del forno sin dall'inizio cosi' l'acqua comincia bollire pian piano mentre si scalda il forno.
Impastate bene gli ingredienti della base e pressateli uniformemente con le mani in una teglia da torta imburrata (da circa 26cm). Infilatelo in frigo intanto che preparate la crema.
Io uso un semplice battitore a mano per questi tipi di impasti, e' veloce, si mescolano bene gli ingredienti ed e' meno importante l'ordine. Si puo' mettere tutti in una ciotola e via ... ma se voleste fare tutto per bene iniziate con mescolare il formaggio con lo zucchero, vaniglia, maizena e uova, infine al panna acida. Per la versione al cicoccolato scioglietelo a bagnomaria (io preferisco granlunga il microonde per velocita') e aggiungetelo in ultimo amalgamando bene al resto dell'impasto che sara' stranamente liquido, ma deve essere cosi'.
Quando il forno e' arrivato a 180 gradi tirate fuori la tortiera dal frigo e versateci sopra la crema liquida. Attenzione quando aprite la porta del forno che vi arrivera' una soffiata di vapore in faccia. Infilate la tortiera sulla griglia a circa meta' del forno e cuocetela per circa 45-60 minuti (deve essere bella imbrunita ma non bruciata sopra).
A cottura ultimata lasciatela riposare una decina di minuti prima di togliere il bordo della tortiera. Servita calda/tiepida e' la libidine assoluta ... ma nessuno si e' lamentato nemmeno il giorno dopo quando doveva assaggiarla a temperatura ambiente.

Si puo' aggiungere un tocco di raffinatezza con una crema di lamponi frullati calda che lo rendera' ancora piu' bella da vedere e irresistibile al palato.
Non c'e' bisogno di metterla in frigo se la consumate in un paio di giorni e se in cucina la temperatura e' attorno a 20-25 gradi ... non credo che vi durera' piu' a lungo di cosi', ma se preferite tenerla in frigorifero dategli una scadata di microonde prima di servirla ... e' mille volte piu' buona.

Commenti

Post più popolari