Maio di Dome

Domenico mi ha insegnato molte cose in cucina. Mi ha insegnato la dolcezza dell'intimità quando si cucina insieme, mi ha insegnato la pazienza e la cura dei suoi piatti tradizionali e non in ultimo mi ha insegnato d'accogliere con piacere quando la mia dolce metà cucina per me ... niente è di più romantico che essere coccolati con dei buoni manicaretti dalla persona che ami.
La maionese, o come lo chiamiamo noi in famiglia, la maio è una Sua specialità. Lo prepara con orgoglio e devo dire gli viene anche MOLTO bene. Ma non posso negare che nasconde un segreto, il suo attrezzo di cucina preferito ... il mitico BAMIX.

Non so quanti di voi lo conoscono, apparentemente trattasi di un frullatore ad immersione invece è un attrezzo professionale per montare, sminuzzare, amalgamare. Ha diverse testine intercambiabili a seconda la funzione desiderata. La spesa è notevole (oltre 200 €) ma vale ogni centesimo speso, anche perché la durata è assicurata nel tempo ed ovviamente non sa fare solo la maionese.

Maio di Dome

Ingredienti
  • 1 uovo freschissimo intero
  • 1 bicchiere circa di olio di girasole
  • succo di 1/3 limone
  • sale, pepe
Dicono che per la buona riuscita della salsa gli ingredienti devono avere una temperatura simile. Può darsi che aiuti m a secondo alla nostra esperienza viene anche se l'uovo è appena tirato fuori dal frigo e l'olio è a temperatura ambiente ... quando impazzisce credo piuttosto che si tratti di un influsso di energia negativa. Avrete molto difficoltà di farla per esempio se siete di fretta, tristi o arrabbiati, quindi rilassatevi e sorridete già prima di iniziare, altrimenti cambiate salsa.
Si, l'avete visto bene, un uovo intero. Non l'ha inventato lui, ci sono diversi correnti di pensiero a proposito. Il vantaggio è che si usano meno uova e sia il gusto sia la consistenza diventa più leggera più fioccosa. Nessuno vi vieta di usare solo i tuorli ma almeno una volta provatelo così per sentire la differenza.

Dunque mettiamo l'uovo intero in una caraffa alta da circa 1 litro (il Bamix ha già il suo nella confezione). Aggiungiamo il succo di limone, l'aceto, il sale e il pepe a piacimento. In Europa centrale e verso nord si usa una maio di gusto più acidulo, probabilmente perché i loro piatti sono più grassi e l'acidità aiuta a digerire. Considerate con cosa dovete accompagnare la vostra maio e se non sono fritti o particolarmente grassi non abbondate con l'aceto. Viene fuori una salsina particolarmente gradevole, molto adatta come base per esempio per l'insalata russa di cui vi parlerò più tardi.

Dunque aggiunto le spezie all'uovo, immergete il Bamix con la testina liscia e iniziate a "frullare", da questo momento in poi non si spenge più il frullatore fino alla fine. Amalgamati gli ingredienti (2-3 secondi) iniziamo aggiungere l'olio. Un po' alla volta, sì ma non così piano come tanti credono. Metteteci lentamente un 70-80 grammi circa e lasciate rapprendere, è importante questa prima parte perché è qui che si mette le basi per poter incorporare il resto dell'olio. Aggiungete poi un altro 70-80g e ancora pausa (pausa dell'olio non del frullatore), e così via per 4-5 volte. La quantità dell'olio è indicativa, se la salsa tiene riesce immagazzinare parecchio olio anche più di mezzo litro, quindi dipende dalla vostra volontà di renderlo più o meno ricca.

Un' ulteriore riflessione sull'olio. Naturalmente si possono usare tutti gli oli disponibili considerate solo un fatto, è una salsa molto delicata e tutto ciò che mettete dentro si sente. Quindi per esempio il sapore di un ottimo extra vergine d'oliva secondo me qui dentro non ci sta bene per niente, lo rende troppo forte e il sapore dell'olio copre completamente quello delicato dell'uovo. Ho provato anche olio di semi spremuti a freddo, ma anche qui sente parecchio il gusto del seme da dove proviene ... scegliete quindi un olio di semi normale di buona qualità e non avrete problemi, il girasole è leggero e lo consiglio vivamente per la maio.
In cucina l'armonia e l'equilibrio finale tra i sapori e profumi è più importante degli stessi ingredienti.

Grazie amore mio.

Commenti

Post più popolari