Paccheri con ceci, salsiccia e zafferano

Ho chiesto un oretta fa a Domenico cosa preferiva per cena ... la risposta è ormai scontata, quello che vuoi tu, basta che sia veloce perché ho fame. Allora sono andata in cucina, mi è caduto l'occhio su un vasetto di ceci di Toscana in Tavola http://www.toscanaintavola.com/, del nostro amico Decio. Un bel vasetto di vetro grande di ottima qualità ... questa visione mi ha scatenato la fantasia, e in giro di 10 secondi sapevo cosa sarà la cena ... sarà che questo blog mi sta stimolando ulteriormente la fantasia???
Fatto sta che dopo un veloce controllo in freezer ho ideato questo primo piatto abbastanza sul classico, ma incredibilmente ho trovato una bottiglia di Marzemino Lagaria 2009 (imbottigliato da Concilio http://www.concilio.it/) in frigo già aperto che secondo me si abbinava eccellentemente al piatto.
Bene ecco la mia creatura di stasera:

Paccheri con ceci, salsiccia e zafferano

Ingredienti
1 vasetto ceci lessati
4 salsiccine toscane piccole
1 scalogno
1 bustina zafferano
olio EVO
peperoncino, rosmarino

Si fa rosolare lo scalogno con olio extra vergine, i pezzi di salsiccia, peperoncino, rosmarino tritato e ceci. Si aggiunge un mestolo di acqua di cottura della pasta e si butta dentro la bustina di zafferano. Si fa rapprendere.
Scoliamo i paccheri, che forse è il mio formato preferito di pasta corta, e facciamo saltare tutto insieme per un minuto. Questa quantità condisce circa 500g di paccheri freschi.

Per documentare l'azione ho fotografato l'opera prima e dopo averla mangiata ... come vedete non è rimasta nemmeno una briciola.

Commenti

Post più popolari