Coppa Pavlova

Purtroppo il mio frigo stasera non rispondeva bene alle mie richieste di frutta di stagione, per la precisione delle fragole, e così ve lo descrivo solo come un sogno la magica Pavlova, la torta nazionale dell'Australia e della Nuova Zelanda. Le due nazioni se la stanno litigando dove è stato inventato in onore di questa ballerina russa di inizio 900 ... lasciando a loro le polemiche io ho creato la mia versione monodose in coppetta, più veloce ma altrettanto gustosa.

Coppa Pavlova

Ingredienti
  • fragole fresche tagliate a pezzetti
  • mascarpone
  • panna fresca da montare
  • meringhe tirtate a pezzi grossi
  • zuccero bianco e vaniglia qb
Non ho scritto le quantità perchè vedrete che non è mai abbastanza. Come riferimento vi dico solo che la panna ed il mascarpone dovrebbero essere in proporzioni circa uguali.
Metto in fondo le coppette le merighe tritate. Sbatto qualche minuto il mascarpone insieme alla panna con un po' di zucchero. Non deve montare ma dare la consistenza di una crema densa ma ancora fluida.
La verso sopra le meringhe tritate e ricopro tutto completamente con le fragole a pezzi. Servite subito (entro 1 oretta) se no le meringhe si ammosciano.

E' un dolce divino, ovviamente si po' preparare con tutti tipi di frutti, gli aussie ci mettono il mango (ovviamente se non l'aveste ancora capito il mio frutto preferito), il kiwi, il melograno ... quello che gli viene in mente. Se è acidula è meglio che contrasta bene con il dolce e la cremosità. Si prepara in pochi minuti anche quando i commensali hanno già finito la cena ... perciò le meringhe artigianali non mancano mai nella mia dispensa (solo quando sono appena terminate).

Vi lascio due immagini no comments:


Commenti

Post più popolari