Curry vegetariano con riso thai profumato

Dopo le baldorie delle feste abbiamo fisicamente bisogno di disintossicarci un po'. Personalmente sento proprio la necessita' di fare a meno della carne per qualche giorno, il mio fegato chiede pieta'. Ho deciso quindi che nei prossimi giorni preparero' piu' possibile cibi vegetariani. Come stasera con questo piatto orientaleggiante.

Ma qualcuno di voi sa dove trovare il coriandolo fresco???? Se lo trovate prima di finire la cottura sminuzzate dentro un piccolo mazzetto.

In ogni caso ho provato ricreare un po' di sapori indiani anche se ovviamente senza il coriandolo non puo' essere la stessa cosa.

Curry vegetariano con riso thai profumato


Ingredienti (x 4-6 persone)
1/4 zucca media
1 testa di cavolfiore piccolo
1 scatola ceci
1 cipolla
4 spicchi aglio
200 ml panna di soia
olio vegetale, curry, salsa di soia stile giapponese (meno salata)

1 tazza di riso thai (x2 persone)
5 chiodi di garofano
sale, olio evo

Si taglia a pezzi di 3-4 cm la zucca e il cavolfiore e si butta tutto in un wok insieme alla cipolla affettata con un filo d'olio. Quando si e' scaldata bene si aggiunge la scatola di ceci inclusa la sua acqua, l'aglio e due cucchiai di polvere di curry (se vi piace anche piccante). Si fa di nuovo saltare un minuto e si aggiunge due bicchieri di acqua bollente aggiustando il sale con l'aggiunta della salsa di soia. Si copre w si fa cuocere per una ventina di minuti, finche' le verdure non sono tenere e l'acqua non sia almeno dimezzata. Si aggiunge poi la panna di soia, si mescola e si spenge il fuoco ricoprendo tutto fino alla fine della cottura del riso.
Quando il curry e' quasi al termine si mette in un pentolino il riso (se non avete il thai va bene anche basmati) con due tazze d'acqua, un po' di sale, un po di olio evo i chiodi di garofano. Si cuoce sotto coperchio, senza mescolare, per 7-8 minuti finche' il riso non abbia assorbito del tutto l'acqua.
Si serve subito insieme al curry finche' caldo.

Commenti

Post più popolari