Boeuf Bourguignon di Julia Child

E' arrivato il momento del manzo stufato ... perche' e' arrivato la mia Le Creuset!!!!!!
Non e' stata una scelta facile, ne' per la dimensione, ne' per la forma, ne' per il colore ... ma alla fine c'e' l'ho fatta scegliere ... viola cassis ovale ... grazie Amore mio!

Quindi prima ricetta ... Boeuf Bourguignon di Julia Child ... adoro questo film e adoro cucinare ... anche se oggi non capisco perche' non mi andava a fatto. Quindi per ora accontentatevi della ricetta e poi seguiranno le mie foto.

Boeuf Bourguignon di Julia Child


Ingredienti:
150 g pancetta fresca con cotenna in una unica fetta
1,5 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 5 cm
1 carota tagliata a Julienne
1 cipolla grande
sale, pepe, olio EVO
2 cucchiai farina
750 ml vino rosso di classe (Brunello, Barolo, Amarone)
2 spicchi d'aglio
brodo di carne liofilizzato, concentrato di pomodoro, timo, alloro

Riscaldate il forno a 230 gradi.
Tagliate la pancetta a bastoncini e mettetela in una casseruola, ricoprendola di acqua e fatela cuocere per 10 minuti. Scolatela, asciugatela e mettetela in una casseruola che possa essere messo anche in forno (ghisa e' meglio) rosolate la pancetta in un cucchiaio di olio per 2 o 3 minuti, poi toglietela e mettetela da parte. Rimettete la pentola sul fuoco e riscaldate bene il fondo di cottura, rosolate dentro la carne pochi pezzi alla volta, scolateli e metteteli da parte. Tagliate la carota e affettate la cipolla e fatele rosolare nello stesso grasso della carne aggiungete poi la pancetta e la carne condite con sale e pepe, spolverizzate con la farina e passatela in forno senza coperchio per 4 minuti. Toglietela dal forno, mescolate con delicatezza e rimettetela in forno per altri 4 minuti. Toglietela di nuovo, abbassate la temperatura a 160°c, rimettetela sul fuoco e aggiungete il vino e il brodo in modo che la carne ne risulti coperta, aggiungete il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato, le erbe e la cotenna della pancetta e portate a ebollizione. Coprite la casseruola e infornate per 2 ore e mezza o tre.

Mentre la carne è in cottura preparate le cipolline
con circa 20 cipolline bianche, 1 cucchiaio e mezzo di burro, mezzo cucchiaio di olio di oliva, 120 ml di brodo vegetale liofilizzato sale e pepe, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, 2 rametti di prezzemolo.
ed i funghi saltati
con 450 g di funghi champignon, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale e pepe.

Mettete delle belle fette di pane raffermo tostato in un grande piatto di portata, versate lo stufato col suo sugo, con le verdure passate, i pezzi di pancetta e coprite con le cipolline e i funghi.

Bon Appetit!

Commenti

Post più popolari