Riso in bianco al forno

Oggi Mercoledi' delle Ceneri e quindi DIETA ... non che mi importi particolarmente il periodo di Quaresima, perche' credo fermamente che non e' il seguire degli obblighi istituzionali che definisce un buon cristiano, ma sono invece convinta che e' una buona abitudine fare ciclicamente delle diete disintossicanti. Nel mio caso questo e' dettato anche dall'assoluto bisogno di perdere almeno qualche chilo.
Nei prossimi giorni cerchero' quindi di trasformare i soliti piatti da ospedale in qualcosa di piu' appetitoso, come questo riso in bianco che e' bastato infornarlo per ottenere un primo cosi' sostanzioso che con una tazza di riso si possono sfamare tre persone.

Riso in bianco al forno

Ingredienti:
1 tazza di riso
2 tazze di acqua
50 g burro
2 uova
30 g parmigiano grattugiato
sale, pangrattato

Si versa il riso e l'acqua fredda in una pentola a fuoco medio fino a bollore poi abbassato al minimo. Si aggiunge del sale e si lascia che il riso assorba tutta l'acqua. Mentre lo lasciamo raffreddareaccendiamo il forno a 170 gradi con un piccolo pentolino d'acqua e quando il riso e' tiepido si amalgamano dentro due tuorli, il formaggio e meta' del burro. Si montano a neve gli albumi e si aggiungono pure quelli delicatamente.
Si versa tutto nella pirofila imburrata e ricoperto di pangrattato e sopra si sparge ancora del parmigiano e pangrattato e eventuali pezzetti di burro avanzati.
In circa mezzora otterrete uno sformato semplicissimo ma molto gustoso, dalla crosta croccante.

Commenti

Post più popolari