Il mio Boeuf Bourguignon

S T R E P I T O S A ! ! !
Accidenti, pensavo fosse buona ma che cosi' tanto va al di la' a qualsiasi mia aspettativa.
Devo confessare che mi sono un po' spaventata dalla ricetta di Julia, mi sembrava parecchio laboriosa, cosi' l'ho semplificata piu' possibile. In piu' ho utilizzato Le Creuset, che ha permesso una cottura perfetta a temperatura minore e in meno tempo ... in pratica questa e' la versione ottimizzata per la donna nel 2012.
Se siete amanti della carne stufata ne sarete entusiaste come me ... e pensare che fino a qualche anno fa non la mangiavo mai perche' non riuscivo trovarne soddisfazione. Si vede che il mio palato e' maturato in questi ultimi anni.
E' un piatto che sicuramente faro' assaggiare anche agli amici prima che inizi la stagione calda.

Oggi e' il 29 febbraio, un giorno che capita solo ogni quattro anni. Questo piatto dedico a Dome che mi fa ricordare che anche le ricorrenze piu' innocenti sono sempre una buona scusa per festeggiare. L'inagurazione del Le Creuset e l'inagurazione della cucina di Julia. Ma non li faro' solo una volta ogni quattro anni.

La foto qui sotto e' mia, anche se sembra fatta da un professionista ... e' un piatto molto fotogenico ;o))

Il mio Boeuf Bourguignon


Ingredienti:
100 g pancetta fresca con cotenna in una unica fetta
1 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 3 cm
1 carota tagliata a Julienne
1 cipolla grande
sale, pepe, olio EVO
2 cucchiai farina
500 ml vino rosso di classe (io ho usato un buon nebbiolo piemontese)
2 spicchi d'aglio
brodo di carne liofilizzato, concentrato di pomodoro, timo fresco, alloro

Riscaldate il forno a 160 gradi.
Tagliate la pancetta a bastoncini e mettetela in una casseruola, ricoprendola di acqua e fatela cuocere per 10 minuti. Scolatela, asciugatela e rosolatela in un cucchiaio di olio per 2 o 3 minuti in una casseruola di ghisa che poi andra' anche nel forno. Poi toglietela e mettetela da parte. Rosolate dentro il fondo di cottura della pancetta la carne in 2-3 tranche, scolateli e metteteli da parte. Tagliate la carota e affettate la cipolla e fatele rosolare nello stesso grasso della carne per qualche minuto. Aggiungete poi la pancetta e la carne condite con sale e pepe, spolverizzate con la farina e rosolatela di nuovo per qualche minuto. Aggiungete il vino e un cucchiaio di brodo liofilizzato, aggiungete 2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro, l'aglio, il timo fresco tritato e le foglie di alloro e portatela a ebollizione. Coprite la casseruola e infornatela per 2 ore a 150 gradi.

Quando la carne sta finendo la cottura saltate circa 20 cipolline bianche su 30 g di burro e 1 cucchiaio di olio  evo, 1 cucchiaio brodo vegetale liofilizzato, sale e pepe, 1 foglia di alloro, timo fresco tritato e prezzemolo tritato aggiungendo acqua quanto basta per stufare le cipolline in circa 10-12 minuti.
In un'altra padella saltate 300 g di funghi champignon a fette su 30 g burro e 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe. Anche qui basteranno una decina di minuti.
Per servire direttamente nel piatto versate qualche mestolata di stufato col suo sugo e di fianco le cipolline e i funghi.

Bon Appetit!

Mi sa che mi piace la cucina francese ....

Ed ecco a voi la foto di oggi 24.02.2013:


Commenti

  1. Buonissima!!!!questo stufato è davvero invitante!!!Complimenti!
    Francesca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari