Frittelle di riso

Continua la mia vocazione per prepararsi al Carnevale che entra nel suo pieno dal giovedi' prossimo. Sperimento questa ricetta che conosco da tempo ma che non ho mai fatto personalmente. Le frittelle di riso o frittelle di Carnevale. Bene io ho scelto la variante con sia  latte che acqua e lo faccio senza uvetta, non perche' non mi piaccia ma solo perche' queste frittelle io le preferisco senza. Perdonatemi amici miei toscani se faccio qualcosa di sacrilego :o))

Frittelle di riso

Ingredienti (x circa una trentina di pezzi)
230 g di riso chicco tondo
500 ml latte
100 ml acqua
3 tuorli e 2 albumi
80 g di burro
80 g di zucchero
scorza di limone grattugiata
vaniglia, sale, olio per friggere

Fate scaldare l'acqua con il latte con un pizzico di sale, meta' del burro e meta' dello zucchero.
Buttate il riso e cuocetelo finche' non assorbe tutto il liquido.
Quando e' pronto aggiungete la scorza grattugiata del limone, la vaniglia, il rimanente zucchero e burro e mescolate bene insieme. Fatelo raffreddare per alcune ore.
Aggiungete poi i tuorli d’uovo e mescolate bene e gli albumi montati a neve per ottenere un impasto omogeneo ma anche compatto.
Scaldate bene l'olio e aiutandovi con due cucchiai formate delle palline di impasto e friggeteli non troppe alla volta. Scolateli e fate assorbire l'olio sulla carta.
Passatele poi nello zucchero semolato e servite calde o tiepide.

Ed eccovi una versione piu' salutare, invece che fritte al forno ... che buono!



Commenti

Post più popolari