Insalata di puntarelle

Devo ammettere le mie mancanze per quanto riguarda la cucina del centro-sud Italia, avendo vissuto prima 15 anni in Lombardia, lavorando in Emilia e ora da 7 in Toscana sono molto piu' preparata sui cibi del nord. Esempio eclatante e' che ho conosciuto le puntarelle solo un annetto fa da Laura. Prima non li ho mai nemmeno viste sui banchi del mercato. Ora pero' si trova anche in Toscana e quindi l'ho fatti pure io.  Sono semplicissimi e gustosissimi come tutta la cucina romana, che adoro. Solo che non so perché non mi sono arricciati, nonostante li abbia messi in acqua ghiacciata ... Forse il taglio non era appropriato oppure ci sono rimasti troppo poco ... In ogni caso erano buone comunque.

Insalata di puntarelle


Ingredienti:
Una confezione di puntarelle
4-5 alici
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai olio extra vergine
Pepe

Si tagliano a striscioline le puntarelle pulite e si mettono in una ciotola con acqua ghiacciata per un oretta per farle arricciare.
Si pestano in un mortaio le alici con l'aglio e il pepe aggiungendo un po' alla volta gli ingredienti liquidi.
Si condiscono solo poco prima di servire se no la verdura perde la sua croccantezza.

Commenti

Post più popolari