Garlic bread - crostini all'aglio

Ho scoperto recentemente che il garlic bread all'estero viene considerato come un cibo tipico italiano e i turisti si meravigliano di non trovarlo in ogni ristorante in Italia. Di sicuro lo confondono con i crostini semplici all'alio, olio e prezzemolo che pero' a parte gli ingredienti simili sono tutto un altra cosa. E' diverso il pane e c'e' l'olio invece che il burro.

Eccovi quindi una velocissima preparazione del garlic bread fatto da inglesi detto all'italiana.

Vi serviranno due mezze baguette per 4-6 persone meglio se del giorno prima, dove dovreste fare dei tagli di traverso ogni 2 cm circa, senza tagliare la fetta (dietro deve rimanere intero il pane). Spalmate dentro in ogni taglio un battuto di burro morbido, prezzemolo tritato, aglio tritato, basilico tritato e sale. Le proporzioni regolatevi voi, va veramente a gusto individuale. Dovrebbero bastarvi circa 50 grammi di burro.

Accendete il grill e fate dorare le baguette per una decina di minuti (anche meno se diventasse troppo scuro). Dentro rimarra' morbido e profumato mentre fuori croccante ... si accompagna a meraviglia con le zuppe ma gli inglesi lo mangiano anche come antipasto a se stante (come noi il pane del resto).

Commenti

Post più popolari