Menu di festa alla ZUCCA


Non posso non pubblicare qualcosa di speciale prima di Halloween. Tanti dicono che è un’americanata, io credo che dipende come uno lo vive. Per me rimane una festa molto “spiritosa” e quindi anche giocosa che ci prepara tutti ad affrontare le giornate sempre piú buie dell’inverno che sta arrivando. C’è un must che tutti gli anni preparo, é la lanterna di zucca (o come viene chiamato in inglese Jack-o’-lantern) che forse non aiuterá spaventare gli animi dannati in giro ma sicuramente porta molta allegria. La mia sicuramente non è un opera d’arte come si vedono alcuni in giro, é una semplice lanterna che a volte viene meglio a volte peggio.

Questa e' quella di ieri sera:



La zucca é un ortaggio davvero speciale per me, mi mette allegria con il suo colore solare, il sapore dolce e profumo fresco e neutro che lo fa diventare molto versatile … si riesce preparare menu interi a base di zucca. E non parliamo poi dell’olio di semi di zucca che pochi conoscono in Italia. Come sempre si tratta di una specialità Mitteleuropea. Un olio dal sapore forte che si sposa splendidamente dalla verdura alla carne oltre che fa VERAMENTE bene soprattutto ai maschietti in quanto protegge anche la prostata.

Stavo riflettendo che la parola zucca in ungherese è entrata nello slang per esprimere il concetto di MOLTO, per esempio per dire molto buono (in maniera informale e amichevole) si dice “buono da zucca” ... un po’ come in italiano si usa “buono da matti” ... questo dice alla lunga della considerazione di questo ortaggio che effettivamente è BUONISSIMO!

Pensavo di darvi qualche consiglio originale ma nonostante in rete pullulino le ricette non so quanti di loro sono veramente collaudate. Quindi vi do qualche consiglio che per tanti sembrera' banale ma forse per qualcuno tornera' utile.

Tanto per iniziare tanti tagliarno la zucca a dadini e la buttano cruda in padella. Permettetemi ma usata così la zucca è uno spreco. La cottura in padella fa perdere almeno 70% dell’intensità dei profumi, dei sapori e della dolcezza della zucca. Certo è molto più veloce ma credetemi, una volta avete provato quella al forno non volete più nemmeno sentire parlare di dadini crudi. In ogni caso basta essere un po’ organizzati e magari preparare in anticipo la zucca al forno (anche giorni prima) per non rubarvi tempo all’ultimo minuto.

Per la cottura in forno in pratica dovete solo tagliare in due la zucca prescelta, togliere i semi e cuocerla in forno a 190 gradi per 45 minuti circa. Così facendo vi risparmierete anche la fatica di sbucciarla perchè una volta cotta si toglie la polpa con un cucchiaio con facilita'. Sinceramente a me piace anche mangiata così al naturale cotta nel forno finchè è calda (mi fa "effetto ratatouille") ma sarà una pratica polpa da usare per le infinità di preparazioni alla zucca.

Io vi consiglio la zucca mantovana che per me e' quella piu' gustosa, ma non voglio scatenare rivalità patriottiche sulle varietà di zucche locali, quindi prendete una che vi piace.

Vi presento quindi un menu completo alla zucca, ma non per fare tutti questi piatti insieme solo per farvi vedere che si presta a tutto. La zucca merita di essere gustata senza cadere nella banalità. Quindi un piatto alla volta inserito durante i giorni di festa secondo me è una soluzione più gradita.

Tortino di zucca e porri con salsa gorgonzola
Crema di zucca al forno
Risotto alla zucca e salsiccia
Spiedini di zucca
Zucca al forno alle 5 spezie
Muffin alla zucca e cioccolato

Seguitemi e vi faro' provate tutto questo e forse anche qualcosa di piu' ...

Commenti

Post più popolari