Zucca al forno alle 5 spezie

Siamo alle solite, alzino la mano quelli che conoscono le 5 spezie cinesi. Mi sa che non c’è bisogno che io vi veda per sapere che forse ne avete sentito parlare ma che non l’avete mai assaggiati. Eppure nel resto del mondo sono uno dei sapori più conosciuti se si parla di cucina orientale. Si chiamano così “stranamente” perché la miscela è composta di 5 spezie: anice stellato, cannella, chiodi di garofano, semi di finocchio e pepe di sechuan.

In Cina è stato inventato come la spezia miracolosa, unione dei 5 elementi base (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) oppure 5 gusti base (dolce, salato, aspro, amaro, piccante), in perfetto equilibrio come richiede la filosofia cinese. Una miscela geniale che rende speciale anche il piatto più noioso e banale. Provare per credere. Non abbondate però con le dosi perché è MOLTO intenso e non sentirete altri sapori.

Vi consiglio da usare nelle marinature, per l’anatra per esempio è fantastico, in abbinamento ad altri spezie come lo zenzero, aglio, chilli … con la zucca si sposa a meraviglia.

Zucca al forno alle 5 spezie

Ingredienti:

1 zucca cruda pulita dai semi, affettata
4 cucchiai salsa di soia
4 cucchiai succo d’arancia
2 cucchiai olio di sesamo
1 aglio schiacciato
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaino 5 spezie

Si mescolano tutti gli ingredienti (mi raccomando le dosi sono approssimative, aggiustateveli a vostro piacimento) e si spalma la glassa sulla polpa delle fette di zucca con un pennello. Si mettono su una teglia ricoperta di alluminio e si coprono con un’altra foglia di alluminio. Si cuoce a 190 gradi per 25 minuti poi si togle la copertura e si lascia nel forno altri 10-15 minuti. Ci sta bene sopra anche una spolverata di semi di sesamo tostati.

Direi che va bene non solo come contorno ma anche come una bella cena leggera con del riso thai profumato.

Commenti

Post più popolari