I miei biscotti

E' parecchio tempo che sto sperimentando le ricette piu' svariate per trovare la mia identita'. Intendo per quanto riguarda i biscotti. Sapete, come quelli che vi preparava la nonna quando eravate piccoli e nessun altro riesce piu' a riprodurli da decenni ... quei sapori persi nello spazio temporale tra infanzia e eta' matura ... bene, stasera, udite! udite! sono riuscita a ritrovare il mio biscotto ideale. Senza fronzoli, buoni e basta, al punto che anche uno solo ti riempie di gioia ma che riusciresti a finire tutta la teglia prima che si raffreddino ... che pero' saranno perfetti anche domattina per colazione.

Forse per tanti di voi non diro' nulla di sbalorditivo, ma per me e' stato il raggiungimento di una meta importante. Ho fatto subito due varianti, una con l'uvetta e l'altra con fiocchi di cereali al cioccolato.

I miei biscotti

Ingredienti:
500 g farina
300 g zucchero di canna mascobado
2 uova intere e 3 tuorli
150 g burro
mezzo sacchetto di lievito per dolci e 1 cucchiaio scarso di bicarbonato

Ho frullato insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova. Ho aggiunto poi la farina e gli agenti lievitanti. Ho diviso in due l'impasto ben amalgamato, in uno ho impastato bene circa 80 g di uvetta nell'altro circa 50 g di fiocchi di cereali al cioccolato.
Ho formato dei biscotti che ho lasciato riposare nella teglia da forno per 3/4 ora prima di infornarli a 170 gradi per circa 15 minuti.
Chissa' se un giorno i miei nipotini (se mai ne avro' qualcuno) si domanderanno come si preparavano questi biscotti ...

Commenti

Post più popolari