Spiedini di zucca

Ho deciso di farvi assaggiare due tipi di spiedini di zucca, entrambi facili e veloci ma la prima e' adatta alle persone che cercano un sapore semplice con ingredienti che si trovano in frigo, mentre la secondo prevede un palato piu' raffinato e un po' di pianificazione della spesa (non so voi ma io il caprino non c'e' l'ho sempre in casa).

Spiedini di zucca e pollo al rosmarino

Ingredienti
600 g coscia di pollo disossato oppure petto di pollo
1/2 zucca 
un rametto di rosmarino sminuzzato (oppure di foglie di salvia)
olio EVO, sale pepe, semi di zucca, olio di semi di zucca, crostini di pane

Si bagnano i bastoncini di bamboo per non farli bruciare.
Si taglia a dadini la zucca cruda (stavolta si') e si lasciano cucinare a vapore per 3-4 minuti per cuocerli a meta'. Tagliamo a pezzetti il pollo e insaporiamo con sale e pepe.Sullo spiedo infiliamo un pezzo di zucca alternato con la carne e infine cospargiamo lo spiedino pronto con il rosmarino sminuzzato. Si mettono in una pirofila e si irrorano con dell'olio d'oliva. A 180 gradi sono pronti in 25 minuti circa. Si servono sopra i crostini di pane e si decorano con i semi e l'olio di zucca.


Spiedini di zucca al prosciutto e caprino

Ingredienti
1/2 zucca
8 fette di prosciutto crudo
100 g caprino fresco
1 cipolla di tropea 
zucchero di canna, peperoncino, sale, succo di limone, olio EVO

Si taglia a dadini la zucca e si insaporisce con sale, peperoncino, zucchero e succo di limone. Si avvolgono uno ad uno i dadini nel prosciutto (una fetta basta per 3- dadini). Si infilzano sui bastoncini di bamboo bagnati e si irrorano bene con dell'olio d'oliva mettendoli in una pirofila. Si inforna a 200 gradi per 25 minuti circa.
La ricetta originale prevedeva di aggiungere il caprino sbriciolato e le fette di cipolla alla fine ma io ce li metterei durante la cottura negli ultimi 5 minuti. Anche qui ci stanno bene due fette di pane tostato.

Commenti

Post più popolari