Fusilli bucati alla verza e salsiccia


Questo piatto e' nato per l'ennesima volta dagli avanzi, avevo una testa di verza da diversi giorni e non riuscivo a decidermi come utilizzarla. Visto il successo del cavolo nero e salsiccia ho riprovato utilizzando la verza, lasciando la ricetta estremamente semplice e rustica.
Poi in aggiunta ho fatto lo sperimento con la pasta lunga ed e' venuta a meraviglia, piu' delicata del cavolo nero e con una spiccata croccantezza.
La cosa piu' bella e' stata l'armonia di colori vivaci durante la cottura, tanto da non sembrare affatto un piatto invernale, ma di Pasqua, ho dovuto immortalarla.


Fusilli bucati alla verza e salsiccia

Ingredienti:
1 testa di verza
400 g salsiccia fresca
aglio, olio, peperoncino, parmigiano grattugiato

Rosolate l'aglio, il peperoncino e la verza tagliata a strisce, aggiungete la salsiccia sbriciolata e continuate a fare saltare tutto per qualche minuto. Aggiungete dell'acqua calda e portate a cottura in 10 minuti circa.
Buttate sopra la pasta scolata al dente con un po' di acqua di cottura, ripassatela tutta asciugando il liquido e aggiungendo filo d'olio a crudo alla fine. Una spolverata di parmigiano ed e' pronta.

Commenti

  1. Buona questa ricetta!!!!Io adoro le verze...ma purtroppo a casa c'é qualcuno che le odia!!!!Che voglia!!!Brava!

    RispondiElimina
  2. da noi e' piaciuta a tutti, e con i fusilli bucati ci dava l'impressione di mangiare un noodle orientale ... era buona e divertente
    grazie per le tue parole
    K

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari