Vellutata di zucca, porri e patate

Avevo gia' postata una crema di zucca in ottobre, ma non la faccio mai uguale, cambio proporzioni, speziatura a seconda cosa ho disponibile. Stasera l'ho preparata cosi' per la cena di domani, dove essendo un menu completo cerco di evitare i primi italiani per non appesantire troppo i commensali.
Questo e' un sostituto gustoso e molto piu' leggero, in quanto i carboidrati si assumono dalle verdure invece che dai cereali. Direi quindi che e' indicato anche per chi e' a dieta.
Era l'ultimo pezzo che mi e' avanzato in freezer, quindi fino ad autunno basta zucca ... arriva la primaveraaaaaa!

Vellutata di zucca, porri e patate - Pumpkin, leek and potato cream soup


Ingredienti:
mezza zucca gia' cotta nel forno
2 patate
4 gambi di porri
sale, olio evo, rosmarino, noce moscata
brodo vegetale

Ho fatto soffriggere i porri tagliati a rondelle, il rosmarino tritato nella pentola, aggiungendo la zucca cotta la forno a pezzetti, le patate tagliate a dadini e l'ho allungata con il brodo vegetale, giusto la quantita' per coprire tutto. In una ventina di minuti sotto coperchio si sono cotti le patate e quindi ho frullato tutto a lungo per ottenere una crema omogenea. Infine grattugiata di noce moscata.
Domani la serviro' con rondelli di porri fritti, crostini di pane panda con un filo d'olio evo.

Commenti

Post più popolari