Uova in cocotte con bacon, feta e erba cipollina

Le uova in cocotte forse sono i miei preferiti ... ma sono cosi' tanti modi squisiti per prepararli che vi posto direttamente due varianti sul tema. Ecco la prima

Uova in cocotte con bacon, feta e erba cipollina

Ingredienti
12 fette sottili di baguette
4 uova
4 fette di pancetta
50 g feta o formaggio di capra fresco
3 cipollotti
burro, sale, pepe,
erba cipollina

In una teglia da 6 muffin riempite 2 spazi a meta' con l'acqua. Gli altri 4 spazi foderateli con le fette di baguette imbevuti di burro. Dovrebbero coprire tutto l'interno, se avanzano dell parti sporgenti tagliateli con delle forbici.
Fate dorare le fette di pancetta tagliati a pezzi piu' piccoli finche' non diventano croccanti. Levateli dall'olio e stufateli dentro i cipollotti freschi tagliati a rondelle.
Mettete i cipollotti nelle 4 formine di pane e sopra dividete anche la pancetta in quattro parti uguali, infine cospargete il tutto con il feta sbirciolato. Rompete le uova uno ad uno sopra ciascuna formina cercando di mantenere i tuorli al centro. Se al resto del ripieno sotto date una forma concava sarete agevolati in questo compito. Salate e pepate e cospargete sopra l'erba cipollina tritata.
Infornateli a 180 gradi per 15-20 minuti. In ogni caso rimoveteli dal forno prima che siano completamente cotti perche' continueranno a cuocere anche mentre si stanno raffreddando. Quando vi sembrano ben assestati rimuoveteli dalla teglia e serviteli caldi.
Direi non solo colazione o come antipasto ma come bella cenetta leggera.



Commenti

Post più popolari