Körözött

Non riesco tradurre bene il nome di questo patè in italiano. É una crema spalmabile che in Ungheria si mangia a colazione o a merenda o come spuntino o come cena leggera su una fetta di pane tostato sopratutto d'estate quando nessuno ha voglia di cucinare. Lo conoscono tutti e piace a tanti ... Per me ovviamente l'ennesimo effetto Ratatouille ... questi tipi di creme si chiamano da noi creme da sandwich visto che sono spesso usate per preparare dei sandwich

Körözött - Ricotta speziata da spalmare

Ingredienti
200 g ricotta vaccina
100 g robiola
50 g burro
50 g panna acida
1-2 cipollotto tagliato a pezzi piccoli
crema di paprika (pirosarany) oppure paprika dolce in polvere
Sale, pepe, cumino macinato, erba cipollina

Si amalgamano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando andate piano con il cumino perché é una spezia che disgusta se c'é troppa, qui basta mezzo cucchiaino. Infine aggiungete l'erba cipollina come decorazione e mettetelo in frigorifero per diverse ore per far amalgamare bene i sapori. La consistenza deve essere cremosa ma non troppo liquida anche se il burro lo solidifica durante la permanenza in frigo.
É molto decorativo servirla come uno zuccotto, rovesciata su un piatto, in tal caso peró rivestite la ciotola di una pellicola prima di metterla in frigo, altrimenti non riuscirete poi tirala fuori intera.
La versione con la ricotta di pecora si chiama Liptói körözött, che forse e' ancora piu' buona.


Commenti

Post più popolari