Giardino delle erbe aromatiche

Cucinare con le erbe aromatiche ha un incredibile fascino, il solito piatto si trasforma con erbe diverse ogni volta in qualcosa di diverso, riesce mostrarci un suo lato ancora sconosciuto. Li adoro!

Le erbe fresche danno una sensazione naturale ed equilibrato guidando in modo spontaneo la mia mano verso un'armonia espressiva di profumi e sapori che riescono trasformare un cibo in un'opera d'arte.

Ho un giardino ma con questi pazzi inverni freddi riesce sopravviverci solo il rosmarino e la lavanda. Inoltre sul terrazzo fa cosi' caldo d'estate che finora tutte le piante sono morte per colpo di calore (il giardino degli estremi) ... idea geniale, proviamo con le erbe aromatiche che hanno bisogno di caldo e sole e d'inverno saranno piu' facili da riparare in un vaso.
In questi giorni quindi ho comprato alcuni vasetti per creare questo piccolo giardino sul terrazzo, proprio alla portata di mano quando serve.
Ecco quello che ho preso per ora: timo comune, timo con le foglie grandi (per friggerli), menta selvatica, menta piperita, rosmarino, erba cipollina, maggiorana, origano, timo serpillo, basilico comune ... sicuramente mi manca ancora il timo spagnolo, dragoncello, coriandolo, rucola selvatica, basilico genovese... e chissa' cosa mi verra' in mente ...

Comunque ho scoperto una cosa, e' difficilissimo trovare tutti tipi di erbe che uno cerca. Di solito ci sono quelli piu' comuni ma se si cerca un cultivar differente beh, auguri. Al massimo online troverete i semi ma non le piantine. Qualcuno di voi sa indicarmi dove andarli a cercare in zona Pisa?


Commenti

  1. bellissima idea!
    quante piante aromatiche che esistono! anch' io trovo sempre le piu comuni...
    io addirittura proverò a interrarle in un vaso gigante all' interno... tu sai se sopravvivono alle temperature di interni???

    RispondiElimina
  2. il problema degli interni non e' la temperatura ma la mancanza di luce e che perdono di aromaticita'
    la maggior parte non e' troppo sensibile al freddo (forse lo e' solo il basilico), possono rimanere fuori anche d'inverno se la temperatura e' sopra lo zero e c'e' il sole ... altrimenti si mettono dentro solo di notte o per i giorni critici (come faccio con i miei agrumi),
    purtroppo io li devo sostituire spesso nel vaso perche' o li finisco o prendono qualche malattia
    penso che per trovare quelli rari dovrai provare seminarli ... i semi si trovano facilmente, le piantine pronte non tanto
    buon divertimento e buon sperimento!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari