Supercrema di asparagi

Primavera, stagione degli asparagi. Come tante altre verdure da mangiare cotte anche gli asparagi sono entrati nel mio repertorio culinario solo negli ultimi anni. Ora però non saprei farne a meno. È vero anche che non ci sono mille modi per prepararli, meno si manipolano meglio viene il risultato. E poi se avete la fortuna di abitare in campagna e andate a raccogliere gli asparagini selvatici BINGO, avrete una ricettina super.
Qui segue un classico, la crema di asparagi ma con un tocco di cremosità e sapori in più. Dicono che il segreto delle creme di verdure è il filtraggio dopo averlo frullato … sicuramente è così ma anche se non avete voglia di farlo si potrà ottenere un risultato più che accettabile con un buon frullatore.

Supercrema di asparagi

Ingredienti
500 g asparagi verdi
200 g formaggio feta
1 mazzetto di cipollotti freschi
50 g burro
1 litro brodo vegetale
Sale, pepe, succo di limone

Si puliscono gli asparagi togliendoli le punte (si mettono da parte) e si fanno lessare qualche minuto in acqua limone e sale. Nel frattempo si affettano a rondelle i cipollotti e si fanno stufare con il burro.
Si uniscono le due padelle in una pentola, si aggiunge il feta a pezzetti e il brodo già caldo. Si cuoce per una decina di minuti e si frulla a lungo per una cremosità extra. Si aggiusta sale e pepe.
Prima di servire si aggiungono le teste di asparagi crudi, come decorazione.

Commenti

Post più popolari