Spezzatino di capriolo all'arancia con funghi

Su richiesta della mia amica Elena pubblico questa ricetta d'origine calabrese per preparare la carne di selvaggina in modo un po' insolito per il palato toscano, sicuramente alleggerito dal questo profumo agrumato.
Prendo la ricetta dall'Accademia Barilla anche se a mio avviso riutilizzare la marinatura non e' una buona idea ... lo si fa proprio per tirare via quel gusto forte dalla carne che rimane intrappolata nel vino ... io quindi aggiungo degli ingredienti freschi per la cottura e in mancanza di pomodori maturi utilizzo il concentrato che e' reperibile tutto l'anno.
Naturalmente non e' un piatto veloce, in quanto necessita di marinatura non meno di 6-12 ore, ma una volta che abbiamo la carne marinata poi ci si mette relativamente poco per terminarlo.

Spezzatino di capriolo all'arancia con funghi

Ingredienti:
per la marinatura:
vino rosso secco, timo fresco, alloro, scorza di due arance, peperoncino, 1 cipolla

per la preparazione della carne:
1 kg di carne di capriolo
1 piccolo barattolo di concentrato di pomodoro
300 g funghi champignon a fette
olio evo, vino rosso secco di corpo
timo fresco, sale, pepe, cipolla, scorza di 1 d'arancia


Mettete a punto a marinare i la carne tagliato a bocconcini nel mix degli ingredienti coperto. Importante che il liquido copra bene tutto.
Una volta avete finito la marinatura, fate saltare i funghi con l'olio in una casseruola e unite i bocconcini di capriolo e la cipolla tritata. Continuate a saltare.
Aggiungete il vino, il timo, il concentrato di pomodoro, la scorza dell'arancia tagliata a listarelle e se necessario un pochino d'acqua.
Copritelo e lasciate a sobbollire lentamente sul fuoco per 1 ora circa, come si fa con il ragu. Ogni tanto mescolate per controllare che la carne non si attacchi e aggiungete dell'acqua se evapora.

Si accompagna a meraviglia con la polenta e con un bel bicchiere di vino con buoni tannini. So che tanti di voi diranno che e' uno spreco ma secondo me l'ideale sarebbe cucinare la carne con lo stesso vino con il quale la servite. Per la marinatura forse' e' eccessivo davvero.

La carne di selvaggina non dovrebbe mai cuocere a fuoco forte perche' diventa stopposa, mentre la durata sicuramente varia a seconda dell'eta' dell'animale e della vostra pentola.

Commenti

Post più popolari