Pane ai 5 semi

Ho fatto fare una evoluzione al Pane Panda dello scorso anno. Arrivava la mia amica Katia per il weekend e volevo farla assaggiare un pane fatto da me che non ho mai avuto occasione di fare. Ho trovato al negozio bio Naturasi' del lievito madre essiccato (una vera libidine per chi ha poco tempo come me) e giovedi' sera ho impastato il pane nel seguente modo:

Pane ai 5 semi - 5 seeds bread


Ingredienti

500 g farina manitoba
200 g farina integrale
40 g lievito madre essiccato
semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino, semi di zucca, semi di papavero
1 cucchiao di sale, acqua qb

Ho impastato bene tutti gli ingredienti e lasciato lievitare l'impasto dalla sera fino al mattino quando ho dato le piegature e lo rimesso a lievitare.
Il pomeriggio verso le 5 ho formato due pagnotte e sistemate nella teglia da forno. Ho scaldato il forno con la ciotolina d'acqua a 200 gradi e ho cotto le pagnotte per circa 25 minuti di cui 8-10 con il calore inferiore per fa prendere bene il colore anche sotto.
Sono uscite perfettamente cotte, con la crosta croccante, squisite da mangiare subito ma ancora buonissime anche oggi dopo 2 giorni interi.
Il lievito madre fa proprio una bella differenza e usando quella essiccata si risparmia anche un sacco di fatica.


Commenti

Post più popolari