Patate Hasselback


Chi ha detto che la cucina svedese non ha nulla da insegnare al mondo? Non ci crederete ma questo piatto e' svedese.

Il ristorante dell'Ikea non sara' alta gastronomia ma queste patate sono all'altezza di qualsiasi menu raffinato, persino quelli francesi. Il nome che in Italia pochi hanno sentito nominare deriva dal nome del ristorante dove sono state servite per la prima volta nel 1940.

Penso che meriterebbe una fama piu' diffusa se non altro per la ottimale combinazione di croccantezza fuori e morbida scioglievolezza dentro ... per conto mio sono la sublimazione di questo tubero cosi' semplice e geniale.
Non sono stupende??? Sembrano le sfogliatelle napoletane.

Patate Hasselback

Ingredienti per 2

6 Patate medie
50 g Burro fuso chiarificato
2 spicchi d'aglio
sale, pepe, paprika, pangrattato

Lavate e spazzolate bene le patate senza sbucciarle.
Incidete ogni patata a distanza di 3-4 mm senza arrivare in fondo (deve rimanere intera). Per evitare che vi scappi il coltello mettete di fianco la patata un cucchiaio di legno che fermera' il taglio a circa 1 cm dal bordo inferiore.
Tritate l'aglio, mescolatelo con il burro sciolto, sale e pepe e pennellate le patate con questo condimento prima di infornarle a forno già caldo a 220°C cuocendo per circa 40 minuti.
Irrigatelo con il resto del condimento, spolverateci sopra un poco di pan grattato e paprika e rimettetele in forno a gratinare per altri 5 minuti.

Servitele bene calde come accompagnamento a ricette di carne di qualsiasi tipo e modo di preparazione.

Commenti

Post più popolari