Cantuccini ai datteri

Qualche settimana fa ho mangiato dei cantuccini ai fichi che mi hanno stupito e conquistato all'istante. Da qui mi e' venuta l'idea di adattari ad una versione Natalizia ... sostituendo i fichi con i datteri, cosi' risolvo anche il problema che nessuno li mangia a casa mia ma ci troviamo sempre almeno con una confezione regalata ... Personalmente preferisco i fichi secchi ai datteri ma e' decisamente una buona soluzione per gli avanzi.
Ho ripreso la mia ricetta dei biscotti di Prato gia' pubblicata a marzo, cosi' vi risparmio di andarla a cercare.

Cantuccini ai datteri


Ingredienti
500 g farina
2 uova intere
3 tuorli d'uovo + 1
200 g zucchero
100 g burro sciolto
200 g datteri snocciolati spezzettati
2 cucchiaini di bicarbonato d'ammonio
vaniglia, scorza di limone e arancio

Si montano tutte le uova con lo zucchero, si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si impastano bene. Si formano 3 tronchetti, si mettono sulla carta da forno nella teglia e si spalmano di rosso d'uovo. Si lasciano riposare per mezzoretta. Si infornano a 190 gradi per 15 minuti. Si tagliano finche' sono caldi (altrimenti sarebbero troppo duri) e si rimettono a dorare nel forno per altri 5 minuti (da qui e' la BIScottura) ... infatti e' questo secondo passaggio che li da la tipica consistenza.

Sulla foto vedete la mia creazione di stasera, che ho fatto con la farina di grano duro ... come sperimento ... e' un po' diverso il risultato ma parecchio buono ... e i datteri non si sentono nemmeno.


Commenti

Post più popolari