Tiramisù al panettone
Per compensarvi della laboriosità della ricetta precedente vi propongo un’ elaborazione facile e veloce del panettone che potrà essere utilizzato non solo come riciclo ma come presentazione arricchita di questo dolce natalizio. Per i palati più delicati si può fare anche la variante pandoro, ma in tal caso credo che un leggero inzuppo al caffè potrebbe essere necessario, in quanto il pandoro è molto più “asciutto” del panettone.
Tiramisù al panettone
Ingredienti x 8 persone
300 g mascarpone
300 ml panna
4 tuorli d’uovo
100 g zucchero
Vaniglia, granella di pistacchio (o nocciole)
Si taglia a fette di circa 1,5 cm in panettone, eliminando eventualmente la crosta più spessa, ma non è indispensabile. Si monta a neve la panna e in un'altra ciotola ci monta il mascarpone con lo zucchero, vaniglia e i tuorli (questo rimarrà un po’ liquido). Si mescola insieme la panna e mascarpone ottenendo una crema soffice.
Si mette il primo strato di panettone in una teglia grande oppure in coppette monoporzioni poi si prosegue con la crema poi panettone e poi la crema. Si rimette in frigo per un' oretta per far amalgamare bene e prima di servire si sparge sopra della granella di pistacchio.
Commenti
Posta un commento