La rosa di mele di Laura

Ieri sera la mia amica Laura mi ha fatto assaggiare la sua torta di mele, che nonostante degli anni che si frequenta non ho mai avuto occasione di sentire. Devo dire che oltre la bontà era anche molto bella da vedere, un’opera d’arte come tutto quello che esce dalle sue mani. Non sarebbe una scultrice se non fosse così.
Bene, mi ha colpito la bellezza di questa torta che sembrava una tenera rosa invitante a darle un morso.
Ho provato quindi a riprodurla e devo dire che è veramente semplice, ci vuole solo tempo per la parte decorativa, che è normale se vogliamo fare una cosa bella.

La rosa di mele di Laura

Ingredienti:

150 g farina
100 g zucchero
2 uova
1/4 bicchiere latte
1/2 bustina lievito
2 cucchiai olio di semi neutro
buccia di limone grattugiata, sale
2 mele golden sbucciate e affettate sottili

burro, pangrattato, zucchero di canna qb

Si mescolano intensamente a mano gli ingredienti del primo gruppo, l’impasto è morbido, non c’è nemmeno bisogno di usare una frusta. Si versa tutto in una teglia tonda imburrata e ricoperta di pangrattato e si inizia decorarla con le fette sottili di mela disposti in un cerchio come i petali di rosa. Quando è pronta si irrora con i pezzetti di burro e si sparge sopra un po’ di zucchero di canna.
Si cuoce in forno a 180 gradi per mezzora circa. Controllate in ogni caso di non bruciare la superficie. Servire tiepida, in ogni caso entro poche ore dalla cottura.


Stavo pensando di provare fare una variante al cacao e con le pere … giusto per non fare stare mai tranquillo il cervello.

Commenti

  1. Questa torta di mele è bellissima, un effetto pazzesco!Brava

    RispondiElimina
  2. ci vuole un po' di pazienza per la decorazione ma ne vale la pena, e' davvero un fiore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari