Polenta carbonera

Reduci di una bel weekend di montagna divisa tra la Svizzera, Valtellina e il Trentino abbiamo riportato a casa una scorta di farina gialla di Storo. Una farina dalle tradizioni antiche della Valle del Chiese in Trentino. Le pannocchie dopo la raccolta sono seccate ai venti di montagna e poi lentamente macinate per conservare intatte le caratteristiche della vera polenta di montagna.
La versione che abbiamo assaggiato al mercatino di natale di Trento e' la Polenta Carbonera che ho provato riprodurre subito ieri sera.

Polenta carbonera


Ingredienti (x 6 persone):
700 g farina gialla di Storo
200 g burro
250 g formaggio di montagna (io ho usato quello del raclette) tagliato a dadini
100 g grana grattugiato
500 g salsiccia fresca
sale, pepe

Si fa bollire in un paiolo 4 litri d'acqua aggiungendo del sale grosso quanto basta. Si versa a pioggia la farina e con una frusta si mescola velocemente per evitare che si formino dei grumi. Si lasci riposare 2-3 minuti a fuoco spento (la farina si gonfiera') e poi si riporta ad ebolizione e si continua a mescolare con la frusta per 30-40 minuti circa.
Nel frattempo si fa rosolare nel burro i pezzetti di salsiccia. A fine cottura della polenta si unisce la salsiccia con tutto il burro. Si serve buttando sopra i pezzettini di formaggio e una abbondante cucchiaiata di grana grattugiato. Io l'ho porzionato ma se avete un tagliere di legno abbastanza grande versatelo li sopra.

Commenti

Post più popolari