Biscotti scozzesi friabili al cioccolato e caramello

Mi rendo conto solo ora che da giorno non pubblico nulla di dolce … non é da me :o) recuperiamo subito. Prima di Natale quest’anno ho fatto una carrellata di questi dolci che poi ho confezionato e sono diventati i nostri doni per gli amici. Dopo una primo morso diffidente anche i più duri si sono arresi davanti alla scioglievolezza di questa lussuriosa meraviglia. Il nome inglese forse non vi dirà molto Billionaire’s shortbread, dove però il nome è una garanzia: billionaire significa milionario, mentre lo shortbread è quel tipico biscotto scozzese metà burro metà zucchero … il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
Sicuramente è un dolce per grandi occasioni, e a mio parere non c’è nemmeno bisogno che fuori faccia freddo … una piccola coccola é sempre ben accetta.

Biscotti scozzesi friabili al cioccolato e caramello - Billionaire’s shortbread

Ingredienti

Base:
  • 300 g farina 0
  • 200 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
Caramello:
  • 550 g latte condensato
  • 100 g burro
Copertura:
  • 150 g cioccolato fondente
  • 10 g olio di girasole
Lavorare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto piuttosto sabbioso e pressare l’impasto all’interno di una teglia piccola che diventi alto circa 1 cm. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, finché non sarà leggermente dorato. Pretagliare finché tiepida la pasta per la forma desiderata (stretta e lunga) perché quando si raffredda sarà impossibile senza sbriciolarla.
Per il caramello mettete a bollire per 3 ore il barattolo di latte condensato chiuso. Quando lo aprirete uscira' una mou che dovete amalgamare con un frustino con il burro. Versatelo sulla base raffreddata battendo leggermente la teglia sul piano di lavoro per ottenere uno strato regolare senza bolle d’aria. Lasciar raffreddare tutto completamente (anche in frigo).
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o in microonde) con l’olio e versarlo sul caramello. Lasciar raffreddare tutto in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di tagliarlo con molta cautela per non farlo sbriciolare.

Commenti

Post più popolari