Casatiello

Ricevo questa ricetta dal mio fratello preferito Paolo, che qualche giorno fa l'ha condiviso sul suo profilo FB la foto. Non potevo assolutamente evitare di farvi partecipe. Non l'ho assaggiato personalmente ma conoscendolo deve essere una squisitezza ... grazie fratellone e prometto di metterlo in pratica al piu' presto.

Casatiello ... come lo fa Paolo

Ingredienti
  • 600gr di farina
  • 200gr di strutto
  • 100gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cubetti di lievito
  • abbondante pepe e poco sale

Sciogli il lievito in poca acqua tiepida. Fai la fontana con la farina e il parmigiano, versa al centro lo strutto sciolto (tiepido, non caldo mi raccomando), il lievito diluito, il pepe e il sale. Impasta a lungo aggiustando di acqua quanto basta per avere un impasto abbastanza compatto. Metti a lievitare per un'ora nel forno intiepidito a 50° (spento). Impasta di nuovo per qualche minuto e aggiungi: 120 gr di emmenthal, 120gr di provolone, 200gr di provola affumicata, 200gr di salame (io aggiungo anche più o meno la stessa quantità di mortadella e prosciutto cotto) tutto tagliato a cubetti piccoli.
Stendi poi questo impasto nella teglia a ciambella caratteristica in alluminio precedentemente imburrata. Infilaci quattro quova per metà ai quattro poli opposti con la punta rivolta verso il basso.
Lascia lievitare per un'altra ora e poi inforna a 160-170°, per circa un'ora. Devi ottenere un colore dorato.

Commenti

Post più popolari