Pollo alla paprika - Csirkepaprikás

Quando si parla di cucina ungherese in genere agli italiani viene in mente il gulyás, che nell'immaginazione comune italiana è una specie di spezzatino. Innanzitutto il gulyás in Ungheria, patria di questo piatto, è una zuppa di carne con verdure. Ma stavolta non vi descriverò la preparazione di questa zuppa, lo troverete più avanti tra i piatti fatti sul fuoco aperto. Stavolta vorrei raccontarvi del piatto ungherese che più frequentemente preparo per la mia famiglia e nostri ospiti, e che si mangia spesso anche nelle famiglie ungheresi. Il pollo alla paprika, è davvero semplice e veloce.

Pollo alla paprika

Ingredienti
  • 6 fusi di pollo
  • 2 cipolle rosse
  • 1 vasetto panna acida
  • 4 cucchiai paprika dolce
  • 1 cucchiaio farina
  • olio di girasole, sale, pepe nero
Visto che la parte del pollo preferito da tutti è la coscia, che tra l'altro si presta particolarmente bene per questo piatto, non state a perdere tempo comprando il pollo intero. Se doveste preferire il petto, tagliatelo a fette, si cuocera' anche molto piu' velocemente.
Dorare le cipolle su un filo d'olio, unire tutta la paprika, salare e aggiungere le cosce di pollo e farle rosolare entrambi i lati. Aggiungere un bicchiere abbondante di acqua e lasciare cuocere tutto sotto il coperchio per circa 3/4 d'ora. Girare la carne ogni tanto e se é necessario aggiungere ancora un po' d’acqua. Quando il pollo é pronto, spolverare il tutto con un po' di farina girando bene le cosce per distribuirla meglio, aggiungere la panna acida e far riprendere il bollore per un secondo. Decorare con una bella macinata di pepe nero.

Il sugo della carne è abbastanza abbondante e succosa e quindi anche in Ungheria si usa accompagnare questo piatto con la pasta corta dove appunto il sugo diventa il condimento per la pasta. Quella più classica è fatta in casa (galuska) ma si presta molto bene anche la pasta corta italiana: fusilli, farfalle, penne. Diventa così un bel piatto unico, da accompagnare solo con un po' di insalata.

Commenti

Post più popolari