Couscous

Un altro argomento che è venuto fuori oggi con Antonio in pausa caffè … il couscous.

Il couscous è praticamente fatto di granelli di semola di grano duro cotti a vapore. Ho sempre trovato geniale questo cibo. Ha una versatilità infinita ed in pochissimi minuti ti permette di creare piatti gustosissimi, leggeri e colorati, pari alla pasta ma più veloce.

Originalmente è un alimento tipico dal Nordafrica al Medio Oriente ma anche in Sicilia occidentale, da dove è stato portato fino a Livorno e anche a Genova.

Per prepararlo la semola viene aspersa d'acqua e lavorata con le mani per fare dei chicchini grandi un millimetro. Successivamente il cuscus viene cotto al vapore quando diventa morbido e leggero senza grumi.

Visto che la preparazione è lunga è molto più semplice comprarlo al supermercato già precotto ed essiccato dove bisogna solo versarci sopra un po' di acqua bollente per renderlo pronto al consumo.

La mia versione più semplice è quella alle verdure grigliate: peperoni (anche di più colori), zucchine, melanzane e cipolle. Tagliate tutto a dadini e passatelo sulla piastra o in una padella con un filo d’olio e sale, pepe e rosmarino e se vi piace anche una scatola di ceci scolati, come se preparaste un contorno. Quando è pronto mescolatelo con il couscous già inumidito come sopra aggiungendo una generosa quantità di olio extra vergine.

Commenti

Post più popolari