Rotolone di banane con crema di formaggio
Dopo la banana bread che per la verità potrebbe venire anche un po’ a noia dopo che diventa la vostra ricetta ufficiale di riciclaggio di banane, potreste aver voglia di una variante un po’ più elegante, per occasioni speciali, tipo quando avete i soliti amici a cena e non sapete cosa inventare per nor dargli sempre le stesse cose da mangiare. Bene, ecco a voi il rotolone di banane con la crema di formaggio, la mitica Philadelphia che ci viene sempre in aiuto quando c’é bisogno.
Non é un dessert leggero ma fa la sua bella figura ... oppure é così buono proprio perchè c’é dentro il gusto del peccato?
Rotolone di banane con crema di formaggio
Ingredienti per la pasta:
- ¾ tazza farina tipo 0
- ¾ tazza zucchero
- 3 banane schiacciate con la forchetta
- 2 uova
- 1 cucchiaio polvere livitante vanigliato
- 1 cucchiaino bicarbonato
- pizzico di sale
Scaldo il forno a 180 gradi e dopo aver mescolato tutti gli ingredienti stendo la pasta sulla carta da forno steso nella teglia. É appiccicosissima, non ce la farete cuocerla senza una buona carta da forno. Metto in forno per circa 30 minuti.
Un volta diventato tiepido (non freddo mi raccomando), tolgo la carta e arrotolo la pasta con cura possibilmente senza romperla. Copro con un canovaccio e lascio raffreddare del tutto.
Ingredienti per la crema
- 500 g Philadelphia
- 200 g panna montata a neve
- 100 g zucchero
- 2 sacchetti vaniglia
- 100 g cioccolato bianco grattugiato
Si aggiunge alla Philadelphia la panna montata, il cioccolato, lo zucchero e la vaniglia.
Si srotola la pasta fredda si spalma sopra la crema e si ri-arrotola di nuovo. Metto in frigo per un paio d’ore per farla prendere forma.
Commenti
Posta un commento