Paprikás krumpli – Patate alla paprika

Questo piatto mi fa venire in mente le lunghe serate d’estate durante le vacanze estive. Si accendeva il fuoco e si cucinava una cosa economica, semplice e veloce e che potesse sfamare parecchi ragazzi affamati. Di solito si cucina a fuoco vivo ma viene accettabile anche in una pentola.

Patate alla paprika
Ingredienti
  • 1 kg patate
  • 2 cipolle grandi
  • 250 g salsiccia affumicata oppure pancetta affumicata oppure wurstel
  • strutto, sale, pepe, paprika, panna acida
Si affetta la cipolla a rondelle e si fa rosolare nello strutto. Dopo un paio di minuti si aggiunge la paprika dolce in quantità e la salsiccia, in fine le patate pelate e tagliate a dadini grandi 2 cm circa. Si aggiusta il sale e pepe, si aggiunge dell’acqua giusto per coprire le patate, si mette il coperchio e si cuoce per 20-30 minuti circa.
La consistenza finale deve essere sugosa almeno come uno spezzatino mai asciutta. Quando lo servite nel piatto buttate sopra anche una cucchiaiata di panna acida … lo renderà deliziosa e più facile da digerire.
La cottura a fuoco vivo necessita di accorgimenti rispetto alla pentola sul gas. L’intensità della fiamma si regola allontanando o avvicinando al fuoco il paiolo per cui munitevi di un treppiede con la catena regolabile.

Commenti

Post più popolari