Tartufini di cioccolato



Voglio farvi una domanda.

Come e' possibile mangiare 2 etti di cioccolato senza sensi di colpa?

Immagino gia' che tanti di voi risponderanno "non e' possibile" oppure "facilmente". Scommetto che nessuno di voi risponde pero' "un po' alla volta" ... eppure con moderazione si puo' ... sempre. Chi rinuncia completamente al cioccolato rinuncia ad una grande gioia della vita. Ma perche' dobbiamo essere sempre cosi' forti e controllati, non si puo' solo sentirci bene e basta?

Ecco quindi una ricetta che coccolerà non solo il vostro palato ma già in fase di preparazione anche il senso del tatto. E’ impossibile non ricoprirsi le mani di cioccolato e già questo fatto vi metterà di buon umore, è un po' come tornare bambini.

Tartufini di cioccolato

Ingredienti
  • 500 g cioccolato fondente
  • 300 ml panna liquida
  • 80 g burro
  • 1 bacca di vaniglia
Si soglie il cioccolato con il burro a bagnomaria (oppure microonde) e si aggiunge la panna zuccherata che precedentemente avete fatto sbollentare e raffreddare con la bacca di vaniglia. A questo punto, dopo aver amalgamato bene si dividono in tante ciotole quante sono le versioni che volete preparare e aggiungete a ciascuno gli ingredienti indicati:

- Al caffè: un cucchiaio di caffè solubile in polvere (non inorriditevi, il caffè liquido lo renderebbe impossibile da lavorare). Copertura: cacao amaro in polvere
- Alla nocciola: una nocciola tostata intera dentro. Copertura: granella di nocciole
- All’arancia: scorza di arance grattugiate (oppure qualche goccia di olio essenziale di arancia). Copertura: pinoli tritati
- Al peperoncino: peperoncino Aji in polvere lo troverete online sul sito di Peperita). Copertura: scaglie di cioccolato fondente
- Al limone: cioccolato bianco al posto del fondente (in questo caso da preparare circa 200g con 30 g di burro e senza panna), scorza di limone grattugiata e un cucchiaio di limoncino (oppure qualche goccia di olio essenziale di limone). Copertura: scaglie di cioccolato bianco




Mettete poi le ciotoline in frigo almeno per un paio d’ore. Il tutto si raffredderà rendendo l’impasto manipolabile. Se preferite potete preparare i varianti anche settimane prima e tenerli in freezer. Quando vi serviranno farete le formine come descritto in seguito (riportando semplicemente l’impasto prima a temperatura frigo).

Fate una ciotola per volta lasciando in frigo le altre. Con l’aiuto di un cucchiaino prendete una piccola quantità di cioccolato e formate velocemente con le mani una pallina grande circa un paio di centimetri. E’ qui che arriva il bello perché si scioglie all’istante evi ricoprirà ovunque di una crema deliziosa …
Quando siete contenti della forma rotolate la pallina dentro la copertura che vi ho indicato nella lista dei varianti e mettetela su un piatto in un pirottino di carta.
Man mano che finite i gusti riponete la vostra opera in frigorifero per farli prendere forma.
Togliete dal frigo solo poco prima del servizio, soprattutto se è una giornata calda.

Le quantità descritte sopra vi permetteranno di preparare una cinquantina di tartufini. Vi sembreranno tanti ma vi garantisco che spariranno piu' velocemente di quanto crediate … e comunque qualche giorno in un contenitore ermetico in frigo ci resistono bene. Addirittura si possono anche congelare, ma scongelateli prima del consumo a temperatura frigorifero.

Non avanzeranno.



Commenti

Post più popolari