Sformatino di alici e patate

Oggi mentre ero alla ricerca di qualche squisitezza speciale per stasera, tra i miei libri di cucina ho ritrovato alcune annotazioni di ricette che da tempo che cercavo ma visto i miei tre traslochi in 4 anni pensavo di averli perduti... Invece no!
Una mia cara amica nonche' ex collega Roberta (per gli amici Berni), una ragazza di Genova mi ha confidato questo suo segreto di famiglia, cioe' un piatto che le preparava sempre la mamma quando era piccola. Ora lo prepara lei alla sua famiglia e grazie a lei pure io posso sfoggiare qualche nozione di cucina ligure che per qualche motivo mi sento particolarmente vicina a me. Forse per la sua incredibile semplicita' carico di profumi ed emozioni.

Sformatino di alici e patate

Ingredienti:
  • 300 g acciughe fresche gia' pulite
  • 3 patate crude
  • 1 uovo intero
  • 1 pugno mollica di pane raffermo bagnata nel latte
  • parmigiano grattugiato
  • aglio, sale, pepe, maggiorana fresca, olio EVO
Se non avreste trovato le alici gia' pulite apritele e togliete la spina dorsale insieme alla testa e la coda. Frullate la meta' del pesce con l'uovo, la mollica di pane strizzato, l'aglio tritato, parmigiano e le spezie. Tagliate a fette sottili le patate e posizionatele in fondo una teglia di media grandezza irrigatelo con l'olio extra vergine e mettete sopra le alici rimaste intere. Versate sopra la cremina coprendo bene dappertutto, infine spolverateci sopra ancora del parmigiano grattugiato. Si cuoce nel forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Grazie Berni e un abbraccio forte di Buona Pasqua!

Commenti

Post più popolari