Insalata greca

Forse è un nome troppo generico, di sicuro in Grecia esistono mille tipi di insalate tipiche e classifiando questa con un semplice agettivo "greca" non gli rende giustizia. Ma visto che probabilmente sarà l'unico cibo sul questo blog che potrà chiamarsi così, lascio per ora questa denominazione.
Per circa 20 anni ho sempre pensato che le olive non mi piacciono. Adoro l'olio d'oliva ma come frutto, nonostante l'assaggiassi decine di volte, non sono mai riuscita a gustarlo. Oggi ho scoperto che quelle taggiasche sono ottime. Forse perchè la loro dimensione piccola, oppure perchè le ho trovate in una salamoia non sono troppo salata ... fatto sta che da oggi in poi posso dire: a me piacciono solo quelle taggiasche :o)).
Pensavo di metterla più avanti questa ricetta, trattandosi di un piatto fresco ed estivo, ma le temperature di oggi giustificano ampiamente la scelta. Infatti, oggi a pranzo, l'abbiamo gustata con del pane pita per lasciarla ancora più leggera.

Insalata greca

Ingredienti
  • 200g formaggio feta
  • 4 pomodori succosi maturi
  • 1 cipolla viola
  • olive taggiasche
  • olio EVO, origano, sale
Tagliare a dadini la feta, a spicchi i pomodori e a rondelle la cipolla. Speziare e condire con l'olio buono, mescolare bene e lasciare una decina di minuti almeno amalgamare i sapori.
Niente di più semplice e niente di più appetitoso in una giornata di primavera a pranzo.

Commenti

Post più popolari