Falafel

Questo è un piatto tipico largamente diffuso in tutto il Medio Oriente. I falafel sono polpette fritte e speziate a base di ceci tritati con l’aggiunta di coriandolo, aglio e cipolla. L'abbiamo conosciuti diversi anni fa durante il nostro viaggio in Spagna. Passeggiando per le vie del centro di Barcelona ci siamo imbattuti in una catena di fast food vegetariano Maoz e da allora, tutte le volte che ci capita in giro per il mondo, c'entriamo.
Ho gia' provato diverse volte di ripordurli senza successo. Questa ricetta me l'ha passata una mia amica qualche giorno fa e devo dire che funziona.

Falafel

Ingredienti
  • 400 g ceci secchi
  • 1 cipolla grande
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio cumino macinato
  • 1 cucchiaino coriandolo secco
  • 1 mazzetto prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio cremortartaro
  • olio di girasole per la frittura
Mettete in ammollo i ceci secchi per una notte. E' importantissimo che siano ceci crudi perche' con quelli in scatola non viene, le polpette si sfaldano nell'olio. Scolate i ceci e versateli con la cipolla, l’aglio, le spezie, il prezzemolo  e cremortartaro in un tritatutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho provato qualche volta sostituire il cremortartaro con bicarbonato  ma le polpette diventano verdi dentro, si ossidano. Col bicarbonato io ho fatto diventare verde una volta anche una torta di carote  :o).
Formate delle polpettine e friggetele in olio bollente velocemente altrimenti si asciugano troppo. Una volta pronte sgocciolatele sulla carta da cucina assorbente e servitele calde con insalata mista, hummus, salsa allo yogurt e menta e pane pita.

Commenti

Post più popolari