Cosce di pollo ripiene
La ricetta del ripieno di queste cosce viene da mia mamma che prepara con questo ripieno pressoché tutte le sue carni ripiene. Da un punto di vista culinario forse non è la procedura più corretta ma sono convinta che sono questi i segreti delle nostre mamme. Gli stessi sapori riprodotti più e più volte per anni per imprintarci, in modo che quando diventiamo grandi ritrovando quelle sensazioni sensoriali ci colpisce la “sindrome di ratatouille” e per qualche frazione di secondo ritorniamo bambini.
Cosce di pollo ripiene
Ingredienti
- 2 cosce di pollo intere (fuso e sovra coscia insieme)
- 200 g pane morbido raffermo senza crosta
- 200 ml latte
- 1 fegatino di pollo
- 1 uovo
- Prezzemolo, pepe, brodo in polvere
Cominciamo con il preparare il ripieno strizzando il pane inzuppato nel latte in modo da eliminare l’eccesso di liquido. Aggiungiamo il fegatino schiacciato con una forchetta, l’uovo intero, il prezzemolo tritato il pepe e il brodo in polvere. Si amalgamano bene tutti gli ingredienti e si assaggia per controllare la speziatura.
Si alza con cura la pelle della coscia senza staccarlo completamente dalla carne, in modo di formare una sacca, che riempiamo con il ripieno sopra descritto. Fermiamo in fondo la pelle con uno stuzzicadenti. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti coperto con la carta stagnola e poi senza per altri 30 finché non diventano dorate le cosce.
Commenti
Posta un commento