Gnocchi di pane e patate con speck e ricotta

Vi confesso che non ho mai fatto gli gnocchi di patate. Non penso che siano cosi' difficili come dicono ma non sono tra i miei primi preferiti. Le patate le preferisco in mille altri modi diversi. Comunque stasera ho voluto cimentarmi con una versione piu' leggera da riciclo, gnocchi di pane e patate. Sono velocissimi, e abbastanza gustosi, eccovi la ricetta:

Gnocchi di pane e patate con speck e ricotta

Ingredienti per gli gnocchi:
300 g pane raffermo ammollato in latte, senza la crosta dura, gia' strizzato
100 g di patate lesse
1 uovo intero e 1 albume
farina q.b., sale

Si frulla insieme il pane zuppo, le patate lesse, le uova e il sale. Si impasta poi con una quantita' di farina minima per renderlo lavorabile a mano in una pagnotta. Si taglia in quattro e si arrotolano dei sigaroni larghi 2 cm circa. Con un coltello si tagliano a gnocchi quadrati e si cuociono in acqua bollente salata finche' non vengono a galla (1-2 minuti).

In frigo avevo solo speck e ricotta stasera, quindi dopo un soffritto di cipolla si aggiunge lo speck a striscioline e si fa friggere a fuoco lento aggiungendo anche del pepe. Si scolano i gnocchi direttamente nella padella e infine si amalgama con un etto di ricotta circa. Prima di servire un trito di rucola, un filo di olio extra vergine e una spolverata di parmigiano li rende ancora piu' buoni.

Commenti

Post più popolari