Pane e pomodori

Sono passati 6 anni da quando mi sono trasferita in Toscana dopo 15 anni della bassa Lombardia. Ho sempre avuto una particolare predilezione per questa regione come quasi tutti gli stranieri che sono passati da queste parti in vacanza. Devo dire che il mio inserimento è stato più lungo e faticoso che in Lombardia, forse sono più vecchia ed esigente io o forse l’ambiente stesso è molto diverso … oppure entrambi. Fatto sta che ci ho messo un po’ anche per adeguare la mia cultura culinaria al nuovo ambiente e tutt’ora i tipici piatti toscani da me lo mangerete in forma diversa.

Spero non lo prendiate come presunzione ma quasi sempre migliorandoli. D’altronde se fino Artusi ci da il suo consenso al migliorare le sue “quasi perfette” ricette perché non farlo con tutto ciò che ci capita attorno? Questi varianti sicuramente aiutano a non annoiarci mai, né per mangiare né per preparare.

Quando dico panzanella, credo non esiste nessuno in Italia che non sappia di che cosa parlo. Che sia toscana o romana dentro c’è del pane e pomodoro. Bene anche nella mia c’è pane e pomodoro … ma penso che le somiglianze poi finiscono qui. Infatti non riesco nemmeno chiamarla panzanella per non offendere eventuali orgogli locali.

Finalmente oggi 21 maggio ho fatta la prima teglia del 2011, ed eccovi la foto. Vedete che non assomiglia affatto alla classica panzanella ...


Pane e pomodori

Ingredienti:
  • Crostini integrali
  • Pomodori maturi di stagione
  • Cetrioli
  • Cipollotti oppure cipolla di tropea
  • Tonno sott'olio
  • Sale, pepe, basilico, olio EVO
Per prima cosa taglio i pomodori in quattro e levo la parte interna dei semi raccogliendoli in una ciotola. La parte restante dei pomodori taglio a pezzi piccoli. Levo la buccia dei cetrioli con il pelapatate e continuo a fare strisce lunghe e sottili con lo stesso pelapatate ma solo della polpa finché non arrivo ai semi. Faccio così sui quattro lati del cetriolo finché non rimane solo la parte interna che taglio poi in due tre pezzi e aggiungo nella ciotola contenente l’interno dei pomodori.
Frullo l’interno dei pomodori e l’interno dei cetrioli insieme aggiungendo sale, pepe, qualche foglia di basilico e olio. Otterrò un liquido rosa fresco e profumato.
Immergo in questo liquido i crostini e li posiziono uno di fianco l’altro come base in una teglia di vetro. Sopra i crostini così imbevuti spargo i pezzettini di tonno in scatola senza sgocciolarlo dal suo olio, poi ricopri tutto con le strisce di cetrioli, infine con la polpa dei pomodori a pezzi.
Condisco il tutto con sale pepe e olio extra vergine e decoro con foglioline di basilico.
Lascio in frigo per almeno 2-3 ore per equilibrare bene gli ingredienti.

Per chi non mangia il tonno questo può essere sostituito con fiocchi di ricotta o mozzarella. Io di solito preparo entrambi le versioni per non far torto a nessuno.

Commenti

Post più popolari