Pastiera

Eh, gia' il mio fratellone e' proprio un uomo da sposare ... riesce a stupire persino i palati piu' sopraffini. Mi devi promettere che la prossima volta che ti vengo a trovare me la farai assaggiare.

Pastiera napoletana

Ingredienti

Per la pasta frolla: 150gr di burro, 50gr di strutto, 4 tuorli, 400gr di farina, 200gr di zucchero. ammorbidisci burro e strutto, disponi la farina sul tavolo con lo zucchero e fai la fontana, metti burro, strutto (non caldi!) e tuorli al centro e impasta bene almeno per dieci minuti. poi fai una bella palla e metti a riposare nella pellicola o carta argentata per una mezza giornata.

Ripieno: 200gr di grano cotto per pastiere, mezza stecca di vaniglia, 350ml di latte, la buccia di mezza arancia, un cucchiano di zucchero da tè, una noce di strutto. metti tutto in una casseruola antiaderente e porta a cottura a fuoco lento, gira ogni tanto per non fare bruciare fino a quando il latte non sarà tutto evaporato e si sarà formata una specie di crema con il grano un pò disfatto. togli le bucce dell'arancia e la vaniglia quando è ancora caldo. fai raffreddare.

Ripieno 2: ricotta fresca molto compatta 240gr, 3 uova intere, zucchero 170gr, 1 pizzico di cannella, una fiala di acqua di fiori d'arancio, 60gr di canditi per pastiera (quelli con la zucca, arancia e cedro candito!). Ammorbidisci la ricotta magari aggiungendo un uovo, passa la ricotta in modo da eliminare tutti i grumi, aggiungi zucchero, cannella e le altre due uova, amalgama bene. poi aggiungi acqua profumata, canditi e la crema col grano che hai preparato prima... amalgama bene poi stendi la frolla e mettila nella teglia di alluminio dopo averla ben imburrata, stendi il ripieno, appoggia le strisce di frolla sul ripieno e ripiega il bordo. Cuoci a 150° per il tempo necessario a farla dorare (la temperature deve essere bassa perchè la pastiera deve asciugarsi e la frolla diventare croccante).

Attenta: ti serve una teglia bassa di alluminio da 24-26cm. Ricordati che la pastiera non deve assolutamente essere sformata. Va tagliata e servita direttamente dalla teglia.
Grazie Paolo.

Commenti

Post più popolari