Zuppa di fagioli

Spero mi perdoniate questa buttata intensa di piatti magiari. Si vede che mi è venuta un po’ di nostalgia e mi tornano in mente solo queste specialità che raramente ho l’occasione di assaggiare da queste parti. Veramente non è nemmeno la ricetta della versione ungherese della zuppa, piuttosto un mix tra quella e quella toscana … tanto per cambiare.
La zuppa di fagioli in questi giorni freddini di pioggia è un alleato ideale in cucina. Veloce, calda, accogliente. Almeno è così nella mia versione di “fata da cucina del sabato e domenica”. Non ho mai tempo preparare cibi troppo elaborati durante la settimana e così mi arrangio a trovare soluzioni rapidi anche per le ricette che richiederebbero una lunga preparazione.
Mettiamo in ammollo 500 g fagioli secchi cannellini oppure fagioli neri (ancora meglio) per una notte e poi si cuociono bene per un oretta circa in poca acqua salata con l’aggiunta di una foglia di alloro. NON si scolano, ma si lasciano raffreddare nella propria acqua che raffreddando diventerà sempre più densa. Questa base può essere preparata giorni prima e tenuto in frigo per essere usata al momento in 10 minuti.

Zuppa di fagioli
Altri ingredienti:
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi aglio
  • 2 cucchiai pomodoro concentrato
  • 150 g pancetta stufata affumicata oppure prosciutto di Praga a pezzetti
  • 2 patate
Si soffrigge a fuoco lento una cipolla e 2 spicchi d’aglio con un rametto di rosmarino tritato. Si aggiunge due cucchiai di concentrato di pomodoro e si buttano dentro i fagioli insieme alla loro acqua. Si aggiungono dei pezzettini di pancetta stufata affumicata e le patate si porta ad ebollizione e si cuoce per 10 minuti circa, finché le patate non sono cotte. A piacimento si può aggiungere naturalmente anche della pasta corta al posto delle patate.

Commenti

Post più popolari